Gallerie San Giovanni, al via i lavori di riqualificazione

giugno 07 21:05 2016

Nuova vita ai suggestivi cunicoli della città

Diventeranno degli ambienti ideali per la socializzazione e la degustazione di prodotti appartenenti alla tradizione enogastronomica locale. Un percorso per il gusto e la cultura di circa 300 metri quadrati, che collegherà via Carlo V a corso Mazzini,  mirato alla valorizzazione delle eccellenze calabresi. Sarà questa la nuova  vocazione delle Gallerie del Complesso Monumentale del San Giovanni – strutture in pietra di tufo che raccontano secoli di storia della città dei Tre Colli – al termine dell’opera di bonifica che prevede il rifacimento dei pavimenti, l’installazione di impianti tecnologici di ultima generazione e di arredi dalla elevata qualità estetica e funzionale. 

I lavori hanno preso ufficialmente il via con la consegna da parte del Sindaco Sergio Abramo del cantiere ai responsabili della ditta Nitti, aggiudicataria dell’appalto di circa 700 mila euro.

Gli interventi dei suggestivi cunicoli scavati nella roccia posti al disotto dell’area fortificata – che venivano utilizzati dalla popolazione per la raccolta ed il deflusso delle acque ed anche come via di fuga nel caso in cui il Castello avesse subito invasioni da parte del nemico – rientrano nell’articolata impresa di riqualificazione del centro storico avviata dall’amministrazione comunale di Palazzo De Nobili.