Accordo Catanzaro-Lamezia-Soverato e ConfCommercio

giugno 27 15:23 2016

Protocollo nazionale per la rigenerazione economica del territorio firmato a Palazzo De Nobili

{loadposition in-article} 

Un punto di partenza per intavolare un sano e proficuo dialogo tra più Istituzioni al fine di lavorare in maniera congiunta per un unico obiettivo: promuovere azioni comuni per la riqualificazione sociale ed economica di aree urbane comunali e la valorizzazione dei caratteri e delle attività specifiche del territorio.

È questa la chiave di lettura con cui bisogna interpretare il Protocollo d’Intesa promosso da Anci Confcommercio per la rigenerazione urbana del territorio. A siglare l’accordo a Palazzo de Nobili, insieme al presidente di Confcommercio Catanzaro, sono stati i sindaci di Catanzaro, Lamezia Terme, e Soverato.

Il passo da compiere per le realtà comunali è ambizioso quanto impegnativo: si tratta di superare sterili e inutili campanilismi per guardare nella stessa direzione. Concretamente l’unione predicata dal protocollo porterebbe alla risoluzione sia di problematiche condivise dalle diverse aree della regione, sia di quelle più attinenti alle città stesse come la desertificazione del centro storico.