Terminati il lavori principali: Viale Brutium torna alla normalità

Terminati il lavori principali: Viale Brutium torna alla normalità
gennaio 19 15:13 2018

L’evento franoso del 2011 aveva ridotto la carreggiata

Si appresta a tornare alla normalità il traffico veicolare su viale Brutium, a Catanzaro Sala.

Il settore gestione del territorio sta rimuovendo le barriere Jersey, i dispositivi di sicurezza modulare in calcestruzzo, per ripristinare l’utilizzo dell’intera carreggiata stradale

Lo ha annunciato l’assessore ai lavori pubblici Franco Longo, sottolineando che il Comune ha ultimato il secondo lotto degli interventi di consolidamento del costone interessato da una frana nel 2011. Questi lavori sono costati circa 150mila euro e sono stati eseguiti dalla ditta “Concolino costruzioni”.

Una volta ultima la rimozione dei jersey il settore gestione del territorio  provvederà rapidamente a installare la segnaletica orizzontale restituendo piena agibilità agli automobilisti della trafficata arteria stradale del quartiere Sala”.

Dopo la rovinosa frana del 2011 gli interventi hanno riguardato la stabilizzazione del pendio attraverso l’utilizzo di geocompositi metallici ancorati a tiranti metallici e l’utilizzo di barriere paramassi finalizzate a garantire piena sicurezza alla carreggiata stradale e rendere completamente funzionali gli interventi eseguiti col primo lotto dell’appalto, che ha utilizzato una somma di circa 600mila euro.

Sono ancora in corso le opere previste dal terzo lotto, finanziate dalla Regione con 220mila euro circa, che riguardano la parte più meridionale del costone.

Una domanda però è d’obbligo assieme al compiacimento per la fine dell’incubo di residenti ed automobilisti: ma davvero ci volevano sei anni per rimettere in sesto un costone???