Iniziato il Corso di Degustazione della Birra artigianale

Iniziato il Corso di Degustazione della Birra artigianale
ottobre 27 14:44 2016

Con la lezione inaugurale di ‘Storia’ ha preso il via il Corso di Degustazione di Birra artigianale di primo livello organizzato nel quartiere Lido di Catanzaro. Dopo la breve introduzione di Pietro Mungo, titolare di un noto pub, è stato l’esperto salernitano Alfonso Del Forno ad illustrare con l’aiuto di varie slides le date ed i personaggi legati alla evoluzione di questa straordinaria bevanda-alimento.

La birra non è stata inventata ma fu scoperta per caso (dall’uomo primitivo e forse prima ancora da qualche animale) migliaia di anni prima dell’anno zero per un naturale processo di fermentazione. Durante la lezione, tenuta nelle ore serali per agevolare la frequenza dei sedici iscritti, sono state degustate ed analizzate quattro specialità di birra, una Porter, una Pilsner, una Trappista ed una I.P.A.  Ogni partecipante ha ricevuto un set di bicchieri ed il quaderno dell’ Unione Birrai che li accompagneranno durante le undici lezioni del Corso fino al conseguimento della licenza che li autorizzerà al passaggio al secondo livello.

Le birre artigianali costituiscono ormai una forte e positiva realtà economica  e la Calabria costituisce una della regioni a più forte incremento produttivo con un successo trasversale che interessa naturalmente i giovani ma anche gli appassionati più maturi.