‘Proteggi chi ami’, nel Catanzarese campagna nazionale per la protezione solare

‘Proteggi chi ami’, nel Catanzarese campagna nazionale per la protezione solare
aprile 07 12:19 2017

Campagna informativa protezione

La Farmacia Defilippo a Girifalco è l’unica, nella provincia di Catanzaro, ad aderire all’ iniziativa ‘Proteggi chi ami’Nei mesi di aprile, maggio e giugno 490 farmacie di Rete Farmacisti Preparatori di tutta Italia promuoveranno una campagna informativa con lo scopo di rendere consapevoli i cittadini sull’ importanza di scegliere un’adeguata protezione solare ad ampio spettro.

Santo Barreca, uno dei rappresentanti di Rete Farmacisti Preparatori, spiega quanto sia fondamentale esporsi alle radiazioni solari per il corretto funzionamento dell’organismo. Il sole porta buon umore, stimola la produzione di vitamina D e dona energia, ma precisa altresì, che un’esposizione eccessiva e poco controllata ai raggi UV può avere delle conseguenze nocive immediate e a lungo termine. “Ecco perché come farmacisti vogliamo consigliare come prendere solo il bello del sole”.

Come proteggersi

In questi mesi i cittadini potranno rivolgersi al proprio farmacista di fiducia per scoprire quali tipologie di raggi UV esistono e quali sono le conseguenze di una scorretta esposizione solare.

E’ importante sapere come proteggersi da eventuali danni e perché scegliere solari con foto protezione ad ampio spettro (broad spectrum).

‘È di fondamentale importanza proteggere e idratare la pelle con prodotti sicuri e scelti in base alle esigenze personali dell’individuo. I solari broad spectrum garantiscono la giusta protezione sia dai raggi UVB che da quelli UVA’.

Non tutti sanno, inoltre, che un prodotto dopo alcuni mesi dalla sua apertura, inizia a perdere progressivamente la sua efficacia filtrante e molte persone continuano ad usare i solari degli anni passati. Ecco perché, oltre alla consulenza personalizzata, i farmacisti di Rete Farmacisti Preparatori consiglieranno anche la rottamazione di quei prodotti il cui PAO (period after opening – periodo dopo l’apertura) è stato superato e la cui efficacia filtrante potrebbe quindi essere ridotta.

Cosa è la Rete Farmacisti Preparatori e di cosa si occupa?

La Rete Farmacisti Preparatori nasce molto prima di chiamarsi tale. Oltre trent’anni fa, insieme al Laboratorio Farmacisti Preparatori, i professionisti del gruppo hanno iniziato a sviluppare una gamma di prodotti di cosmesi e integrazione alimentare che porta il loro nome. Ogni formula è il frutto di una condivisione tecnica e scientifica che ha un obiettivo chiaro: proporre prodotti di ottima qualità a prezzi equi.
Dietro l’insegna Rete Farmacisti Preparatori c’è un gruppo di farmacisti italiani impegnati in prima linea nel consiglio, nella selezione e nella proposta di prodotti e servizi di alta qualità dedicati alla cura della persona.

Impegno e passione

Da questa collaborazione professionale e dalla volontà di potenziare i servizi per i cittadini, è nato il progetto Rete i cui componenti dedicano passione, tempo, impegno, ricerca e risorse per rispondere in maniera completa alle esigenze di salute e benessere di tutti. Con questo spirito, che anima ogni giorno il loro lavoro, sono ‘in collegamento per la salute’.

Antonella Catrambone