Prevenzione osteoporosi, prova MOC gratuita in farmacia

Prevenzione osteoporosi, prova MOC gratuita in farmacia
ottobre 10 14:57 2017

In provincia di Catanzaro lunedì 30 ottobre presso la Defilippo di Girifalco

Promuovere la salute della donna con una campagna di prevenzione sull’osteoporosi.

E’ quanto propone a Girifalco la Farmacia Defilippo che, lunedì 30 ottobre,  offrirà ai propri clienti una giornata di misurazione della densiometria ossea gratuita con l’ausilio di uno specialista per consigli personalizzati.

L’ esame, assolutamente indolore e comodo, consente di misurare in modo accurato la massa ossea così da identificare l’eventuale rischio di fratture.

La Densitometria ossea, meglio identificata come  MOC (mineralometria ossea computerizzata) è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi.

L’osteoporosi è una malattia dello scheletro cui consegue un aumento del rischio di fratture anche lievi.
La densitometria ossea consente oggi di misurare in modo accurato la massa ossea così da identificare l’eventuale rischio di fratture. In farmacia è possibile effettuare la densitometria ossea ad ultrasuoni, limitatamente alla misurazione eseguita a livello del calcagno per la predizione del rischio di fratture da fragilità.

Informazioni pratiche sull’esame:

Il test si effettua sul tallone perché la struttura dell’osso è simile dal punto di vista biomeccanico a quella del femore e delle vertebre, le sedi più soggette a frattura nei casi di osteoporosi.

Cosa deve fare il/la paziente durante l’esame:
Per effettuare l’esame occorre che il piede sia nudo.
Quindi si richiede, cortesemente, di indossare una calza facilmente estraibile e di non trattare il piede con creme o unguenti.
Per non compromettere il risultato la paziente dovrebbe cercare di rimanere il più possibile immobile.
Non si consiglia di sottoporsi all’esame se sono presenti ferite sul tallone o sulla pianta del piede.

Perchè è importante sottoporsi alla MOC:
Anche se l’esame evidenzia un rischio di osteoporosi, questo non significa che si presenterà una frattura ossea. L’esito positivo indica però che il rischio di fratture esiste ed è maggiore di quello che corre una persona sana. Il test associato ad altri esami permette al medico di valutare lo stato complessivo della qualità dell’osso e il quadro clinico di un paziente. Una corretta valutazione gli permetterà di suggerire le migliori strategie terapeutiche per la prevenzione delle fratture osteoporotiche.

La salute passa  per la Farmacia Defilippo snc a Girifalco.

Fissa il tuo appuntamento e verifica la salute delle tue ossa Farmacia Defilippo snc  tel. 0968 749224

  tags:
  Categoria: