Concorsi: il prof bacchetta ma il sindaco aveva già posticipato

La tesi del prof. Valerio Donato, candidato sindaco

Bloccare le procedure concorsuali in atto al Comune di Catanzaro. A chiederlo è il candidato a sindaco Valerio Donato. “Da quanto si apprende  – spiega Donato – la commissioni esaminatrice dei concorsi che il Comune sta espletando, nonostante le forti censure che da mesi abbiamo lanciato in merito all’inopportuna pratica di esperire selezioni di personale nella fase conclusiva della consiliatura –  sarebbe composta da 5 elementi tra cui anche il segretario di commissione. Una composizione che appare in evidente violazione del regolamento comunale il quale sancisce che l’organo deputato alla valutazione del personale debba essere composto da tre unità. In un’ottica di buone pratiche e di un auspicabile rinnovato senso delle Istituzioni, chiedo al Sindaco Abramo di voler prendere atto che sarebbe sconveniente e inappropriato oltre che illegittimo da un punto di vista formale proseguire sulla strada tracciata dall’amministrazione comunale quando mancano pochi giorni alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale”.

La risposta di Sergio Abramo, sindaco uscente

Non riesco a capire l’ossessione che il candidato sindaco Valerio Donato continua a nutrire nei confronti della mia amministrazione. Comprendo, chiaramente, dove lo conducono le esigenze della campagna elettorale, ma non posso accettare gratuite e false strumentalizzazioni come l’ultima che ha fatto sui concorsi.

Ho da tempo stabilito di posticipare a dopo le elezioni le procedure concorsuali attivate proprio perché, in un periodo di transizione fra vecchia e nuova amministrazione, non sarebbe stato opportuno mandarle avanti. È una questione di correttezza istituzionale per la quale non ho proprio bisogno di lezioni. Della mia decisione, oltretutto, Donato avrebbe dovuto essere a conoscenza essendo candidati con lui sia l’ex che l’attuale assessore al Personale della mia giunta.

Quanto alla composizione numerica delle commissioni, per come riferitomi dagli uffici, le stesse sono state costituite nel pieno rispetto dei  bandi di concorso e del regolamento per l’accesso agli impieghi del Comune di Catanzaro, i quali prevedono la presenza di un presidente, di due esperti e, anche, di componenti aggregati dotati di specifiche competenze atte a valutare le attitudini relative ai ruoli da ricoprire. Per ciò che riguarda il segretario della commissione, il riferimento è del tutto incomprensibile considerato che si tratta del segretario con funzioni di verbalizzazione presente in tutte le commissioni di concorso e la cui figura rispetta, anch’essa pienamente, il regolamento comunale e i bandi”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


sedici + 16 =